Amifiduciaria SA è una società fiduciaria svizzera domiciliata a Lugano, fondata nel 1983 dall’Avv. Eugenio Molinari. Dal 2008 la direzione della società è stata affidata al Signor Roberto Franchini, in qualità di Amministratore delegato, diventando poi, da novembre 2013, Amministratore unico. La nostra struttura è composta al momento da 30 collaboratori esperti e qualificati, che formano un’unione di competenze e un team di professionisti specializzati nei diversi ambiti. Membri di direzione: Loretta Della Torre, Stefano Cappelletti, Alex Boschetti, Dott. Paola Schroter-Curti e Veronica Caruso. Ci avvaliamo dei servizi della DF-Asset Allocation Advisory Ltd, per quanto concerne la gestione patrimoniale, e della collaborazione di società collegate per quanto attiene alle revisioni contabili ed a consulenze specialistiche, assicurando alla nostra clientela un supporto a 360°
Gestione di società Svizzere ed Estere
Amministrazione
- Assunzione della carica di amministratore
- Assunzione di mandati di domiciliazione, segretariato e rappresentanza
- Assunzione di mandati fiduciari
Contabilità e gestione
- Organizzazione e tenuta di contabilità finanziarie e industriali con l’ausilio della elaborazione elettronica dei dati
- Allestimento di conti annuali e di bilanci intermedi
- Allestimento rendiconti IVA
- Allestimento di stipendi e salari con i relativi conteggi degli oneri sociali
- Fatturazione in genere
Diritto commerciale
- Consulenza per costituzioni, fusioni, trasformazioni, risanamenti e liquidazioni
- Consulenza in materia contrattuale ed assicurativa
Fiscale
Consulenza fiscale Svizzera
- Consulenza ed assistenza in materia di imposte federali, cantonali e comunali, imposta preventiva, tassa di bollo, negoziazione titoli, ecc.
- Allestimento di dichiarazioni fiscali per persone fisiche, società di persone e persone giuridiche
- Rappresentanza davanti alle autorità fiscali
- Allestimento di conteggi trimestrali IVA e imposte alla fonte
- Consulenza e pianificazione per trasformazioni, fusioni, trasferimenti di sede, risanamenti, liquidazioni
- Consulenza per successioni e donazioni
Consulenza fiscale estera
- Consulenza in materia di doppia imposizione
- Consulenza per società con sede all’estero
Aziendale
Consulenza contabile
- organizzazione e introduzione dei sistemi contabili
- calcolo di analisi degli investimenti
- analisi di bilancio
- elaborazione di budget, conto dei flussi di capitale, ecc.
- preparazione business plan e piani finanziari
- contabilità salari e relativi aspetti del personale e oneri sociali
Consulenza organizzativa e del personale
- organizzazione strutturale, organigrammi, diagrammi delle funzioni
- ricerca e selezione del personale
- pratiche per l’ottenimento di permessi di dimora e di lavoro
- revisione interna
Consulenza per nuovi insediamenti industriali e commerciali
- analisi e ricerca dell’ubicazione più favorevole per un insediamento in rapporto all’attività, alle esigenze dell’azienda nonché ai problemi legati alla protezione dell’ambiente e a quelli fiscali
- elaborazione di tutte le pratiche cantonali e federali derivanti da una iniziativa industriale o commerciale (esenzione fiscale, permessi di dimora, ecc.)
Revisioni
- revisioni contabili per aziende soggette a revisione limitata
Consulenze Speciali
Consulenza finanziaria
- finanziamenti su immobili
- finanziamenti per attività commerciali e industrie
- gestione patrimoniale
- analisi portafoglio
Consulenza in materia assicurativa
- valutazione dei rischi –
- ricerca ed esame di offerte
- analisi del portafoglio assistenza nella liquidazione dei sinistri, in particolare per danni derivanti dalla interruzione di esercizio
Consulenza informatica
- strutture HW/SW per stabili organizzazioni
- websites aziendali con eventuale web hosting
- software per specifiche esigenze
Consulenze varie
- consulenza in materia di marchi e brevetti
- incassi crediti
- consulenza nell’ambito di concordati
- assunzione mandati di curatore